Non hai articoli nel carrello.
Da dove viene?
La senna è originaria delle terre arabe, in particolare dell'Egitto, poiché è stata citata nei libri di medicina arabi del IX secolo d.C.. È stata utilizzata per la prima volta nell'antica medicina greca e ayurvedica. Oggi la senna è diffusa lungo il Nilo e in India, Cina, Ceylon e Marocco.
Che cos'è Senna?
La senna è la foglia o il frutto (baccello) della pianta Senna alexandrina e appartiene alla famiglia dei piselli. È un piccolo arbusto con rami lunghi e ramificati e fiori gialli che crescono in frutti rettangolari e piatti. Le foglie vengono solitamente raccolte prima o durante la fioritura, mentre i baccelli vengono raccolti in autunno, quando sono maturi. Per le sue proprietà medicinali, le foglie e i baccelli di senna sono stati utilizzati nella medicina tradizionale per molto tempo. Si dice che le foglie siano più forti dei baccelli e vengono occasionalmente utilizzate per le loro leggere proprietà lassative. La senna è stata storicamente utilizzata in combinazione con altre erbe vermifughe (aglio, assenzio, noce nera e chiodi di garofano) e catartiche (aloe capsicum, cascara sagrada, barberis e rabarbaro turco), note per la loro capacità di favorire l'eliminazione di vermi e parassiti, soprattutto dall'intestino.
La senna è approvata dalla FDA negli Stati Uniti come lassativo per il trattamento a breve termine della stitichezza. Deve essere assunta come erba individuale e solo per il tempo necessario ad alleviare la stitichezza acuta. La senna è utilizzata anche in Ayurveda per aiutare a risolvere vari squilibri del fegato, della pelle e del sangue.
Efficienza
La senna è nota per le sue proprietà catartiche e purganti, che favoriscono la defecazione. Contiene derivati antrachinonici e i loro glucosidi, noti per eccitare i nervi del colon e stimolare una forte defecazione. Queste sostanze sono presenti anche nella cascara, nell'aloe del cappuccio e nel rabarbaro. Nella senna si trovano composti glucosidici noti come sennosidi. La funzione principale dei sennosidi è quella di irritare selettivamente la mucosa dell'intestino crasso, innescando il movimento peristaltico della muscolatura liscia e provocando il passaggio delle feci attraverso l'intestino. Inoltre, aiuta a trattenere temporaneamente i liquidi nel colon, facilitando il passaggio delle feci.
Le foglie di senna contengono micronutrienti, tra cui glicosidi, tra cui i sennosidi A e B, e sostanze fitochimiche, derivati antrachinonici (acido palmitico e stearico, renina resinosa di senna, antranolo, crisofanolo, aloemodina, canferolo e alcol miristico).
Caratteristiche principali offerte da Senna
Oltre a trattare la stitichezza, la senna aiuta anche a pulire l'intestino in preparazione a procedure come la colonscopia. Si usa la senna anche per trattare la sindrome dell'intestino irritabile e le emorroidi.
Prima della procedura di colonscopia, il medico prescrive al paziente uno specifico regime di svuotamento del colon da seguire. La somministrazione orale di senna è efficace quanto l'olio di ricino e il bisocodile nella pulizia dell'intestino e aiuta a svuotare il colon prima della colonscopia.
La senna è utile anche per il trattamento a breve termine della stitichezza. La senna sembra essere utile per alleviare la stitichezza nelle persone che assumono oppioidi o loperamide, come il lattulosio, lo psillio e il docusato. La senna e lo psillio sono anche noti per essere più efficaci del lattulosio nel trattamento della stitichezza persistente negli anziani.
Altri effetti:
- favorisce la salute dei movimenti intestinali,
- supporta la salute della pelle,
- supporta la salute del fegato.
La senna non è usata solo per scopi medicinali, ma alcune persone la usano anche come tintura naturale per capelli o come balsamo per capelli, in quanto la senna dà ai capelli una sensazione di seta, lucentezza e volume.
Uso e quantità giornaliera raccomandata
Mescolare 1/4 di cucchiaino in circa 250 ml di acqua calda o bollente e lasciare riposare per 5-10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare e dolcificare a piacere.
Deve essere assunto al momento di coricarsi e di solito impiega dalle 6 alle 12 ore per fare effetto. Può causare diarrea e disturbi allo stomaco. La senna non deve essere assunta per più di 1 settimana senza controllo medico.
Per alleviare la stitichezza lieve, la senna può essere combinata con zenzero e chiodi di garofano. Per facilitare il drenaggio, la senna può essere combinata con zenzero e finocchio.
Ingredienti
Ingredienti: Senna in polvere*.
*di agricoltura biologica
Conservazione e avvertenze
Conservare in un luogo fresco e asciutto a temperature fino a 25 °C. Evitare la luce forte e il calore. Tenere l'integratore alimentare fuori dalla portata dei bambini!
Ricordate l'importanza di una dieta varia e di uno stile di vita sano: un integratore alimentare non sostituisce una dieta equilibrata e varia. La quantità o la dose giornaliera raccomandata non deve essere superata!
Se ne sconsiglia l'uso alle donne in gravidanza e in allattamento.
Si sconsiglia l'uso della senna in caso di dolori o diarrea. Inoltre, interrompere immediatamente l'uso della senna in caso di diarrea o feci acquose.
Si consiglia di consultare il medico per maggiori informazioni in caso di problemi di salute, soprattutto se si stanno assumendo contemporaneamente dei farmaci.
Imballaggio
Sacchetto a chiusura lampo non permeabile in cui il prodotto conserva tutta la sua freschezza e il suo aroma. L'imballaggio protegge dalla luce e dall'aria, essendo composto da diversi strati di protezione che preservano le proprietà del contenuto.
La confezione è molto pratica e riciclabile.
Origine
India